
"È UNA FORTUNA PER VOI CHE RESTATE A PIEDI NUDI A GIOCARE NEI PRATI, MENTRE LÀ IN CENTRO IO RESPIRO IL CEMENTO"
(ADRIANO CELENTANO)
Perchè ho scelto "una psicologa in campagna" come nome per il mio sito?
La spiegazione è molto semplice: io sono una psicologa che vive in campagna.
La motivazione è invece più complessa, perchè si avvale di studi scientifici, esperienze personali e lavorative, esperimenti.
Il contatto con la natura ci fa bene, apporta al nostro organismo e alla nostra mente dei benefici che in altri luoghi, molto lontani da noi, sono considerati alla pari dei vantaggi apportati dalla medicina tradizionale.
Ecco perchè ho scelto di essere una psicologa in campagna: penso che l'essere umano possa considerarsi, tra le altre cose, un'integrazione dei propri vissuti interni e di ciò che lo circonda. Credo che ognuno di noi viva dei momenti difficili, durante i quali possiamo sentire maggiormente la necessità di prenderci dello "spazio" per noi stessi. E questo "spazio", se trascorso a contatto con la natura, è risultato apportare più benefici rispetto ad un'area costruita con asfalto e cemento. Passare del tempo immersi nel verde contribuisce a mantenere il nostro equilibrio mentale: riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario, aiuta a gestire la rabbia e i conflitti, incrementa le nostre capacità attentive, favorisce l'introspezione e la consapevolezza di noi stessi e di ciò che ci circonda.